sabato 13 luglio 2013

Mini cheese cake con gelatina di lampone
















Questi mini cheese cake sono in stile Montersino. Mi è piaciuta la composizione e quindi ho voluto riproporre il suo stile in questi cheese cake, anche se gli stampi che avevo io per la gelatina di lampone rispetto agli stampi delle mini cheese cake erano un poco grandicelli.
Con questa dose io ho ottenuto 11 mini cheese cake di diametro 5 cm ( il mio stampo aveva una base di cm 4,5 e finisce con un diametro di cm 5) mentre per la gelatina ho usato uno stampo semisferico di cm 5 , in questo caso ci sarebbe stato meglio una semisfera di cm 4.
Per il fondo usate biscotti che più vi piacciono , per me i biscotti con le gocce mischiati a qualche biscotto secco.

Per la gelatina di lampone :

220 g di purea di lamponi
80 g zucchero
5 g colla di pesce

Per le cheese cake:

165 g formaggio spalmabile
50 g zucchero
3-4 g maizena
1 uovo
2 bustine di vanillina
30 g panna

Per il fondo:

125 g biscotti
50 g burro

Scaldare una parte di purea di lamponi scioglierci la gelatina e lo zucchero , poi unire al resto della purea mescolando bene. Colare in stampini semisferici e congelare.


Frullare i biscotti unire il burro a pomata o fuso e mettere nello stampo si silicone dove cuocerete i cheese cake, premere bene e lasciare da parte.
Nel frattempo preparare la crema.
Lavorare il formaggio con lo zucchero e la vaniglia, aggiungere l 'uovo e mescolare bene fino ad ottenere un composto liscio. Aggiunegere la panna e mescolare ancora. Versare la crema sul fondo di biscotti , infornare a 140° per circa 15 minuti. Far raffreddare e poi congelare .
Una volta induriti i cheese cake toglieteli dallo stampo e sempre nello stesso stampo formare con il biscotto avanzato tanti dischi quanti sono le cheese cake e congelare. Togliere una volta induriti i cerchi di biscotti, con un poco di gelatina farli aderire sui cheese cake e sopra appoggiare la felatina di lampone

Note:
Della ricetta di Montersino io ho tenuto solo la dose dei biscotti poi ho fatto a mio gusto , anche perchè lui nella sua gelatina alla fragola ci mette un sacco di cose mentre io l' ho voluta più.. diciamo " naturale".
Montersino passa le sue gelatine in zucchero semolato.
A mio parere il disco di biscotto in mezzo ci sta bene anche se però rende un poco più difficile il morso della cheese cake che è più morbida.


Posted by Picasa

4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. CIAO HO LETTO LA RICETTA IN LISTA NON MENZIONI LA PANNA MA SOLO NELLA SPIEGAZIONE , ( Aggiungere la panna e mescolare ancora. Versare la crema sul fondo di biscotti ) GRAZIE

    RispondiElimina
  3. Che belli questi mignon come nel tuo stile del resto

    RispondiElimina