giovedì 15 novembre 2012

Pane con farina di castagne

 
Ricetta di Eric Kayser e premetto che io per questa ricetta ho usato la macchina del pane per baguette ( il mio pane preferito) ma la ricetta può essere tranquillamente svolta con un 'impastatrice o a mano.  Io con questa dose ho fatto 4 mini baguette , 1 con noci ,2 con marron  glaces e 1 con castagne bollite .Il risultato ? un pane dal leggero sapore ,verso la fine ,dolciastro ma non un pane da merenda ma per qualsiasi portata . Il migliore a mio gusto è stato quello con le castagne bollite, mentre quello con i marron glaces ce lo siamo mangiato come dolce perchè quello sinceramente causa dei marroni canditi  è risultato un pane dolce .
La farina di castagne essendo più pesante rispetto a quella di grano  lievita meno , quindi io consiglio di aumentare anche di  2 g  in più il lb ( io già nella dose degli ingredienti ho scritto 3 g ,mentre nella ricetta originale c'è scritto 2 g ).

165 g farina 0
85 g farina di castagne
6 g sale
140 - 150 g di acqua ( appena tiepida )
70 - 80 g di marron glaces o castagne bollite o noci ( circa )
50  g lm al 50% di idratazione
3 g di lb ( nel mio caso 5 g lm in polvere )

 Io ho proceduto con macchima del pane programma  baguette  mettendo nel cestello tutte le polveri , lm , lb , acqua ed ho avviato la macchina . Il sale con un goccio d' acqua ( presa dal totale ) verso la fine dell'impasto . Lasciato poi lievitare per  2 ore ,tagliato in 4 , appiattito leggermente , ho inserito i pezzi di frutta  e avvolto la pasta formando dei filoncini inglobando i vari pezzi .
Lievitare in luogo umido e caldo per circa 15 - 20 minuti ( deve non raddoppiare ma si deve notare che la pasta sia cresciuta ) , praticare dei tagli sulla superficie e cuocere .

Se non avete la macchina del pane per baguette usate una qualsiasi mdp , impastatrice o a mano impastando  ( il lb scioglierlo nell' acqua ) , facendo  lievitare per 2 ore ( l'impasto deve essere raddoppiato o quasi ) formare come più vi piace , lievitare e   cuocere.

1 commento: