lunedì 30 luglio 2012

New york cheese cake















Stampo 18 cm  foderato con carta forno, una striscia ai lati e un disco sul fondo .Se usate una tortiera con la cerniera sigillatelo con della carta alluminio per evitare che fuoriescano delle perdite.
Per la salsa usate ciò che vi piace di più, io volevo farlo con dei lamponi ma nel mio orticello c'erano delle fantastiche more molto invitanti così ho optato per loro.

Per il fondo:

150 g biscotti digestive
20 g zucchero a velo
75 g burro fuso

Ripieno:

400 g di formaggio fresco spalmabile
90 g zucchero
15 g farina
2 uova
30 g panna fresca
qualche goccia di succo di limone
vaniglia

Glassa:

180 g panna acida
25 g zucchero
vaniglia

Salsa :

frutti di bosco
zucchero

Per il fondo frullare in un mixer i biscotti con lo zucchero poi unire il burro fuso, mescolare bene , versare sul fondo dello stampo e premere bene con il dorso di un cucchiaio . Mettere in frigo .

Con uno sbattitore frullare il formaggio con lo zucchero e la farina finchè non risulta un composto liscio. Aggiungere le uova una alla volta , la panna , il succo di limone , la vaniglia .Versare il composto del ripieno sulla base e battere lo stampo sul piano di lavoro per togliere eventuali bolle d' aria e trasferire in forno preriscaldato a 170° per 20- 25 minuti ( il centro , solo il sentro , squotendo lo stampo deve rimanere traballante ) poi togliere lo stampo dal forno , passare la lama di un coltello tra il dolce e la carta forno ( per evitare che si formano le crepe in superficie ) e lasciarlo riposare 10 minuti circa e nel frattempo preparare la glassa .
Per la glassa :
Mischiare gli ingredienti , versare sul cheese cake e rimettere in forno per 10-15 minuti.
Una volta che il dolce è tiepido passare in frigo per tutta la notte. Togliere almeno 10 minuti prima dal frigo prima di consumare .

Per la salsa:
Fate cuocere per qualche minuto  le more con lo zucchero , schiacciandole un pò con la forchetta. Passare la frutta al setaccio , rimettere sul fuoco fino alla consistenza desiderata e lasciar raffreddare prima di mettere sul dolce .Vi consiglio di mettere poco zucchero ( 1 o 2 cucchia )  ,lo potete aggiungere anche dopo nel caso vi sembra che la salsa sia poco dolce  e  vi consiglio di non cuocere troppo la frutta perchè la salsa raffreddandosi  s'addensa.

1 commento: