mercoledì 25 luglio 2012

Mini cheese cake















Dolce che piace tantissimo  , diversi i tipi di formaggio usati ma non tantissimi quanto le ricette . Questa è la mia prima  ricetta e versione , così mini li trovo molto carini.
Con questa dose vengono 9 mini cheese cake nel classico pirottino da muffin . La dose del caramello è un pò abbondante ma se siete golose come me non avanza nulla . C'è chi ha preferito solo un velo di caramello sul dolcetto quindi se non amate i dolci troppo dolci fate mezza dose del caramello oppure mettete la salsa che gradite di più . Se non avete la panna acida sostituitela con dello yogurt bianco mischiato ad altrettanta panna e una  spruzzata di limone . Lasciato in frigo il composto per almeno 1 ora .

Per il fondo :

120  biscotti digestive
60 g burro
2cucchiaini di zucchero a velo

Frullare in un robot i biscotti con lo zucchero, aggiungere il burro sciolto e mescolare bene. Mettere un pò di composto sul fondo di un pirottino e premere con il dorso di un cucchiaio .
Per il ripieno:

265g di crema di formaggio
90 g di zucchero
10 g di burro fuso
succo di limone
estratto di vaniglia
75g uova a temperatura ambiente
20 g di panna acida
20 panna

In un mixer mettere crema di formaggio le panne a medio-bassa velocità fino a quando non è molto liscio. Aggiungere il burro, amalgamare poi aggiungere lo zucchero uno spruzzo di succo di limone e la vaniglia. Amalgamare qualche secondo e poi aggiungere le uova mescolando a medio-bassa velocità fino a che il composto è liscio .

Versare la pastella sopra il fondo , sbattere un paio di volte la teglia sul tavolo per liberare eventuali bolle d'aria. Infornare a 160° per circa 17- 18 minuti .Togliere la teglia dal forno e lasciate raffreddare poi passare in frigo per una notte .

Per il caramello:

115 g di zucchero semolato
2 cucchiai di acqua
2 cucchiai di sciroppo di mais ( o miele )
110 g di panna
20 g di burro
1 pizzico di sale



Per fare il caramello mettere lo zucchero, acqua e sciroppo di mais in un tegame di medie dimensioni. Portare a ebollizione a fuoco medio, mescolando una o due volte. Portare ad ebollizione e una volta che lo zucchero avrà preso un colore medio ambrato, togliere dal fuoco e aggiungere il burro e la panna CALDA delicatamente altrimente rischiate che bollendo esca. Mescolare bene. Aggiungere il sale e mescolare bene. Rimettere sul fuoco ancora per qualche secondo affinchè risulti un composto bello liscio . Mettere in una ciotola e quando si sarà intiepidito coprire con pellicola e raffreddare in frigo per qualche ora.




Posted by Picasa

1 commento: