mercoledì 18 gennaio 2012

Mou al cioccolato e nocciole













Ricetta Montersino . Buone hanno proprio  quel gusto di mou e cioccolato  che ti aspetti . Molto corpose e caloriche... io ho fatto metà dose sono rimaste più basse rispetto a quelle di Montersino perchè avevo uno stampo un pò grande 19 x 19 per la dose intera va bene .

300 g panna
200 g burro
vaniglia
1 g sale
1 g bicarbonato di sodio
500 g zucchero
50 g glucosio in polvere
110 g acqua ( io ne ho messa un goccio )
210 g massa di cacao ( io ho usato cioccolato al 90 % )
150 g nocciole tostate


Sciogliere la massa di cacao . In una pentola capiente mettete lo zucchero con l'  acqua e portare alla temperatura di 145°. In un 'altra pentola portare quasi ad ebollizione  la panna con il glucosio , burro ,vaniglia , sale e bicarbonato. Raggiunta la temperatura della prima pentola decuore il caramello con piccole dosi del liquido preparato aggiungere la massa di cacao ( nel mio caso cioccolato sciolto ) e riportare il tutto a 118° continuando  a mescolare . Spegnere e aggiungere le nocciole in granella grossolana e mettere il tutto in uno stampo rettangolare senza fondo ma con carta da forno e con i lati leggermente unti di olio . Lasciar raffreddare per qualche ora e poi tagliare a pezzi.

Posted by Picasa

2 commenti: