venerdì 19 agosto 2011

Pane con acciughe e limone










dal libro di Giorilli " Pane & Pani "

500 gr farina w 280 ( io 0 )
150 gr pasta di riporto
250 gr acqua
13 gr  lievito ( io 8 )
10 gr  sale ( io 12 )
15 g acciughe ( io 20 )
la buccia grattuggiata di mezzo limone

tempi d' impasto

impastatrice a spirale :

4 min in velocità 1 - 6 min in velocità 2

impastatrice tuffante:

5 min in velocità 1 - 7 min in velocità 2


Impastare la farina, l'acqua e il lievito  a metà lavorazione aggiungere la pasta di riporto , il sale e  solo verso la fine incorporare le zeste di limone grattuggiata  e le acciughe che avrete sminuzzato grossolanamente
Lasciare riposare l'impasto per 1 ora , spezzare in pezzi di circa 300 g  e allungare a filone ( la ricetta dice di allungare a 50 cm io ho fatto meno ). Posare sulle teglie  a lievitare a 27/ 28° fino a che raddoppia di volume . Infornare  a 220° e aprire leggermente lo sportello del forno 5 min prima di sfornare . Tempo di cottura circa 25 min .

Posted by Picasa

4 commenti:

  1. E' per me un'assoluta novità!
    Chissà che buono un pane profumato al limone!! :)
    Buona giornata Milena! :))

    RispondiElimina
  2. Mile sei una tentatrice ;) un'altra ricetta gustosa di pane, appena rientro a casa non darò tregua al mio forno!
    UN abbraccio

    RispondiElimina
  3. Chissà che buono questo pane, profumatissimo. Ciao e buona domenica

    RispondiElimina
  4. Buono si ! Mi piace prendere per la gola anche voi :-)

    RispondiElimina