domenica 12 giugno 2011

Savarin secondo l' Etoile...











Buongiorno , ecco il mio primo post con la prima ricetta per questo blog , speriamo di una lunga serie... visto che tra un 'impegno e l'altro il tempo per stare in cucina non è mai abbastanza !
Comunque ci proviamo ;-)

Ricetta di Favorito

50 g farina w 350
20 g lm
2g lievito di birra
35 g uova ( il mio uovo pesava 38 g quindi il tuorlo non l'ho messo )
3 g tuorlo

impastare con l'impastatrice inserendo farina ,uova intere , torlo, lievito e lm . Impastare per circa 10 min fino a che l'impasto sia bello liscio ed omogeneo con una bella maglia glutinica formata.
Mettere a lievitare ad una temperatura di 27° coperto con pellicola. L'impasto dovrà triplicare il suo volume.

175 g farina w 350
3 g sale ( io 4 g)
3 g mix aromatico ( io buccia arancia ,limone e vaniglia )
25 g tuorlo
27 g zucchero ( io 30 g)
150 g uova
75 g burro

Impastare il primo impasto con un pò di farina ed aggiungere ,poco per volta e in più riprese ,uova e tuorlo ( mischiati e leggermente sbattuti ) seguiti da uno spolvero di zucchero e quando quest'ultimo si è sciolto aggiungere uno spolvero di farina senza mai perdere l'incordatura .Proseguire così fino ad esaurire gli ingredienti . Con l'ultimo goccio di uova unire il sale e gli aromi.
Ammorbidire il burro ed aggiungerlo in più riprese . Al termine l'impasto dovrà risultare liscio ed omogeneo .
Mettere l'impasto a riposare a una temperatura di 28°-30° coperto con pellicola.
Prendere la pasta e su di piano leggermente infarinato formare una bella palla , lasciar riposare per circa 10-15 min e ripetere l'operazione .Con le dita formare al centro un buco e sistemare l'impasto in uno stampo a ciambella unto in precedenza. mettere a lievitare a 28°-30° per circa 70-90min ( io coperto con pellicola ).
Mettere il savarin a temperatura ambiente togliere la pellicola e accendere il forno a 160°-170° e quando è caldo cocere ( io nel mio forno ho cotto a 175 °x 40 min coprendo la parte superiore con stagnola negli ultimi 10 min ) x 35-40 min.

100 g acqua ( io 400 g )
40 g zucchero ( io 200 g )
10 g alcolato al rum ( io 70 g rum )
( ho aggiunto anche buccia d'arancia , di limone , stecca di cannella )

Guardandolo nel forno che cresceva e cresceva ho deciso di prima raddoppiare ,poi triplicare , poi di quadruplicare le dosi della bagna e assaggiandola l'ho corretta un po' a mio gusto .
con quei 150 g di bagna non ci facevo proprio niente...Portare a bollore l'acqua con lo zucchero lasciar bollire per almeno 30 secondi e spegnere. Quando raggiunge circa la temperatura di 80° ( non per forza così fiscali ) aggiungere aromi e coprire con pellicola.
Sfornare il savarin attendere circa 15 min e sfornarlo lasciandolo intiepidire.Quando il dolce sarà tiepido immergerlo nella bagna anch'essa tiepida .Completata l'inzuppatura mettere il savarin su di una griglia a sgocciolare .
Io dopo un'oretta l'ho lucidato con gelatina neutra , lasciato riposare tutta notte e il giorno seguente mangiato accompagnato da crema pasticcera alla vaniglia e frutta .
ovviamente il lm deve essere già rinfrescato almeno 2 volte ( meglio ancora 3 volte ) e maturo prima di procedere con la ricetta
tabella approssimativa di marcia

ore 12.30- primo impasto
ore 13.00 lievitazione ( l'impasto deve triplicare in 2 ore -2 ore e 1/2 )
ore 15.15/15.30 secondo impasto
ore 16 riposo impasto
ore 17 formatura e lievitazione
ore 19 cottura e preparazione bagna

Lo stampo che ho usato misura cm 20

Nessun commento:

Posta un commento